Rimozione amianto in proprio

Rimozione amianto in proprio (in caso di piccole quantità)

RIFERIMENTI DI LEGGE:

La Delibera del consiglio regionale toscano n.102/97 ha previsto che il proprietario possa rimuovere da solo i manufatti di cemento amianto di piccole dimensioni; in questo caso la bonifica deve essere svolta dal solo proprietario del manufatto.

Dopo la rimozione si dovrà contattare una ditta autorizzata per il trasporto e la consegna dei rifiuti a discarica autorizzata.

Materiale consentito per la rimozione in proprio:

  • Lastre di copertura e pannelli di controsoffitto in cemento amianto di peso inferiore a kg. 1000 ossia 60 mq circa;
  • Canne fumarie, cassonetti e tubazioni in cemento amianto di peso inferiore a kg. 1000;
  • Pavimentazioni in vinil-amianto di peso inferiore a kg. 1000 (pavimentazione con spess. 3-4 mm pesa circa 5 kg. al mq.);
  • Materiali di amianto pressato di peso inferiore a mq. 20 (ad esempio i pannelli isolanti per stufe).

Contattateci per avere un preventivo per il trasporto a discarica autorizzata del vostro rifiuto contenente amianto ai NUMERI 0571 367005 O AL CELL 329 6942986 – 239 6942987, O IN ALTERNATIVA INVIACI UN E-MAIL AL SEGUENTE INDIRIZZO info@ediltecna.it.

COME PROCEDERE PER LA RIMOZIONE IN PROPRIO:

Qualora siate in grado di compiere la rimozione del vostro manufatto contenente amianto, e la legge ve lo consenta (vedi le quantità indicate nel paragrafo precedente “RIFERIMENTI DI LEGGE”) le operazioni da fare sono le seguenti:

  1. Contattarci per la richiesta di preventivo per il trasporto e conferimento dei MCA (Materiali Contenenti Amianto) a discarica autorizzata;
  2. A preventivo accettato compilare in doppia copia la DICHIARAZIONON DICHIARAZIONE DI NON SOGGEZIONE AL PIANO DI LAVORO PER LA RACCOLTA IN PROPRIO DI M.C.A. AI SENSI DELLA DELIBERA DEL CONSIGLIO REGIONALE TOSCANO N. 102/97 una copia rimarrà al proprietario, ed una copia sarà consegnata alla Ditta trasportatrice del MCA, necessaria per il conferimento del pacco a discarica autorizzata.
  3. Dopo aver compilato da Dichiarazione sarà possibile iniziare con le operazioni di rimozione.

INDICAZIONI “PASSO PASSO” PER SMONTAGGIO E CONFEZIONAMENTO DI LASTRE DI COPERTURA CONTENENTI AMIANTO

PREMESSA: Se richiesto, EDILTECNA vi consegnerà un KIT di Dispositivi di Protezione Individuale per la manipolazione dell’amianto.

VESTIZIONE: all’interno del KIT fornitoVi troverete un paio di guanti, una mascherina dotata di filtro P3, una tuta e copri scarpe di Tyvek, prodotto incapsulante antispolvero ed etichette per l’imballaggio.

Dovranno essere indossati prima di eseguire ogni operazione di smontaggio, iniziando dalla mascherina, e successivamente tuta e guanti. A fine dei lavori si dovrà togliere la tuta, i guanti e per ultimo la mascherina; i DPI essendo ormai rifiuti contaminati da amianto dovranno essere smaltiti assieme alle lastre di copertura.

PREPARAZIONE E TRATTAMENTO CON LIQUIDO INCAPSULANTE: il liquido incapsulante dovrà essere diluito con acqua (per ogni litro di incapsulante aggiungere un litro d’acqua, sufficiente per una superficie di circa 10-15 mq.).

Il prodotto diluito dovrà essere applicato con pompe manuali, come ad esempio le pompe da giardino (le pompette in plastica utilizzate per applicare diserbanti e/o insetticidi)

Il prodotto dovrà essere applicato su tutte le due facce della lastra, in modo uniforme, in assenza di vento e con temperature non inferiori a 5°.

L’essiccazione avviene in breve tempo, circa 5/10 minuti, successivamente sarà possibile iniziare le operazioni di rimozione.

RIMOZIONE: Tagliare i ganci e/o le viti con attrezzi manuali, tipo cesoie e pinze, non utilizzare attrezzi elettrici o a batteria ed aria compressa; le lastre non vanno in alcun modo tagliate o forate.

Le lastre dovranno essere calate a terra ed impilate una sopra l’altra sul pallets già predisposto (vedi paragrafo successivo “CONFEZIONAMENTO”)

CONFEZIONAMENTO: (N.B. OPERAZIONE DA ESEGURE A REGOLA D’ARTE PER IL CORRETTO RITIRO DEL PACCO DI MCA A DISCARICA AUTORIZZATA)

Fase n. 1 Posizionare un pallets di legno a terra (di dimensione circa cm 80 x 100) scegliendo una zona idonea atta all’accesso di automezzi per il carico del pacco.

Fase n. 2 Stendere sopra un foglio spesso di nailon trasparente (spess. mm 0,15).

Fase n. 3 Impilare sopra il pallets le lastre in cemento amianto al fine di non superare un peso totale di kg. 400 (considerando che una lastra di cemento amianto ha un peso di circa 16 kg. al mq.), eventuali frammenti di lastre dovranno essere posizionati sull’estremità del pacco.

Fase n. 4 Avvolgere il foglio di nailon intorno alle lastre precedentemente appoggiate, e sigillarlo con nastro adesivo in pvc.

DEPOSITO TEMPORANEO PER LA COLLOCAZIONE DEL PACCO CONTENENTE AMIANTO

Il ritiro del MCA avverrà nei giorni successivi, tramite ns automezzo dotato di braccio gru, si richiede quindi di posizionare il pacco in un luogo ben accessibile dove poter effettuare le manovre di carico con facilità.

AVVENUTO SMALTIMENTO A DISCARICA AUTORIZZATA

A pagamento avvenuto sarà rilasciato copia del formulario di corretto smaltimento a discarica autorizzata del rifiuto pericoloso.

QUANDO EDILTECNA CONSIGLIA E SCONSIGLIA IL PROCEDIMENTO

E’ CONSIGLIATO QUANDO:

Quando la legge lo consente (vedi le quantità indicate) e quando trattasi di lastre di copertura installati su tetti a bassa quota o di materiali contenenti amianto collocati a terra.

E’ SCONSIGLIATO QUANDO:

Quando trattasi di lastre di copertura installate su tetti ad alta quota, inoltre trattando materiali contenenti amianto (materiala cancerogeno e quindi pericoloso) è raccomandato l’impiego di mano d’opera specializzata, al fine di evitare pericoli per se stessi e per l’ambiente circostante.