Responsabile Rischio Amianto (RRA)
Ai proprietari e/o responsabili di edifici, fabbricati o comunque luoghi dove è rilevata la presenza di materiali contenenti amianto, la legge non richiede necessariamente la bonifica, ma richiede la Valutazione dei Possibili Rischi con la nomina del Responsabile Rischio Amianto (RRA).
EDILTECNA presente nel settore delle bonifiche dal 1995, ed in possesso delle autorizzazioni necessarie, unitamente ad una notevole esperienza maturata dai suoi tecnici nelle attività affine offre:
- Incarico dei suoi tecnici a svolgere il Responsabile Rischio Amianto (RRA) ex Art. 4 del DM 06/09/94
- Programma di valutazione e controllo e redazione dei protocolli operativi per le attività di custodia, manutenzione e valutazione dello stato di conservazione dei Materiali Contenenti Amianto (MCA) presenti degli immobili di proprietà
- Controllo e coordinamento di tutte le attività manutentive e di bonifica dei MCA
- Sopralluoghi e verifiche periodiche ed dello stato di conservazione dei MCA in matrice compatta, compreso analisi ambientali su fibre di amianto areodisperse nell’ambiente
- Redazione dell’elaborato sullo stato di conservazione della copertura contenente amianto secondo la legge 257/92, del DM 06/09/94 e della L.R. 102/97.
LA NOMINA DEL RESPONSABILE RISCHIO AMIANTO (RRA) OBBLIGATORIA NEGLI EDIFICI INTERESSATI DALLA PRESENZA DI MANUFATTI IN CEMENTO AMIANTO.
Il Decreto Ministeriale del 06/09/1994 all’art. 4 prevede che in tutti i fabbricati nei quali sono presenti manufatti contenenti amianto, DEVE essere presente la nomina del Responsabile Rischio Amianto. Per la mancata nomina secondo la legge n° 257 del 1992 è prevista una sanzione.
Diagramma di flusso con illustrato indicativamente le operazioni del RRA
Analisi su frammento di cemento amianto
Un modo pratico per riconoscere la presenza o meno di amianto è quello di osservare attentamente la parte superficiale del manufatto, nell’intento di individuare delle fibre di colore bianche e/o blu inglobate nel cemento.
Alcuni prodotti realizzati in amianto possono possedere un marchio (spesso è presente la scritta Eternit) che li rende immediatamente riconoscibili.
In alcuni casi, però, accertare la presenza di fibre di amianto nei manufatti non è semplice ed immediata; è possibile quindi rivolgersi a EDILTECNA, che dopo aver eseguito un sopralluogo, prenderà, con le dovute precauzioni, un campione di manufatto per inviarlo a laboratorio specializzato e qualificato che attesterà o meno la presenza dell’amianto, in modo tale da programmare l’eventuale necessità di intervenire con una bonifica.
Generalmente, per accertare la presenza dell’amianto, si effettuano operazioni di laboratorio con costi ridotti.
Analisi per valutazione ambientali di fibre di amianto disperse nell'aria
EDILTECNA compie anche campionamenti delle fibre di amianto aerodisperse nell’ambiente.
Se una zona è interessata dalla presenza di uno o più manufatti contenenti cemento amianto, qualora si rendesse necessario, è possibile valutare se nell’ambiente circostante sono presenti fibre di amianto in valore superiore ai limiti di legge.
I nostri tecnici provvederanno per mezzo di campionatore ambientale ed attrezzatura specifica ad eseguire le valutazioni ambientali rilasciando poi le certificazioni delle analisi eseguite.
Valutazione ambientale in zona limitrofa a fabbricati condominiali con di manto di copertura in lastre in cemento amianto. La valutazione ambientale è stata richiesta per determinare se il livello di fibre di amiato aredisperse nell’aria, fosse entro il limite previsto dalle leggi vigienti.
Valutazione ambientale a seguito di rottura accidentale di solaio di copertura in laterocemento con manto di copertutra in lastre in cemento amianto. La valutazione ambientale è stata richiesta per determinare se il livello di fibre di amiato aredisperse nell’aria, fosse entro il limite previsto dalle leggi vigienti, al fine di poter effettuare in sicurezza le operazioni di bonifica.